DATI TECNICI
Titolo corso: | Operatore del Benessere – Indirizzo estetica |
Ore Corso: | 1.056 per ogni anno |
Stage: | Per il 2°, 3° e 4° anno è previsto uno stage formativo presso aziende del settore |
Destinatari: | Giovani in obbligo scolastico e formativo di età compresa tra i 14 e i 17 anni |
Requisiti: | Diploma di Scuola Media Inferiore |
Area: | Servizi alla persona |
Certificazione: | Attestato di Qualifica Professionale al 3° anno Diploma di Tecnico Professionale al 4° anno |
SBOCCHI LAVORATIVI
Gli sbocchi lavorativi per l’operatore qualificato in questo settore sono centri estetici e benessere, beauty-farm, parruccherie e barberie, profumerie, strutture ricettive e centri termali o dermatologici che forniscono servizi di estetica e benessere. Attualmente il mercato del lavoro richiede questa figura anche in ambiti come: spettacolo, turismo (SPA, hotels, alberghi, villaggi turistici, navi da crociera), teatri, media, congressi, fiere ed eventi.
PROFILO PROFESSIONALE
Chi è: l’operatore del benessere ad indirizzo estetica, interviene nel processo di trattamento dell’aspetto della persona. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, attività di trattamento e servizio relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.
Conoscenze: l’operatore del benessere ad indirizzo estetica deve conoscere i trattamenti estetici di viso, mani e corpo ed in generale tutte le tecniche che vengono comunemente utilizzate nei centri di bellezza e cura del corpo. Applica tecniche di base del massaggio del corpo ed ha conoscenza dell’anatomia del sistema muscolare e osseo umano.
Sa identificare i tipi cutanei e lo stato della pelle utilizzando in modo adeguato attrezzature meccaniche ed elettriche. Sa ascoltare e mettere a proprio agio i clienti, mantenendo al contempo il necessario distacco che l’etica professionale impone.
È pulito e attento all’igiene e alla sicurezza; è ordinato, preciso e creativo.
Ha una buona manualità, colpo d’occhio e sa come valorizzare al meglio i tratti somatici delle persone, attraverso tecniche specifiche.
Competenze
Al termine del corso sarà in grado di:
– eseguire i trattamenti di base, individuando i prodotti cosmetici in funzione del trattamento da realizzare;
– eseguire trucco, depilazione, manicure e massaggio estetico;
– definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute;
– approntare strumenti e attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste;
– monitorare il funzionamento di strumenti e attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria;
– predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali;
– effettuare l’accoglienza e l’assistenza adottando adeguate modalità di approccio e orientamento al cliente;
– collaborare alla gestione e promozione dell’esercizio.
Prova a contattare la sede più vicina a te per avere ulteriori informazioni
Caratteristiche Corso
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Durata 1056 ore
- Stage in Azienda All levels
- Laboratori Didattici Si
- Students 1
- Camici e Divise Si